Al via la stagione notte del Teatro Sociale di Como. Come abitudine l’apertura spetta alla lirica che, quest’anno, è improntata sulla grande lirica di tradizione.
Il debutto è affidato all’opera La sonnambula di Vincenzo Bellini, titolo particolarmente caro al Teatro Sociale di Como, perché quando Bellini la compose, il cartellone sfoggiava una eccezionale compagnia, tra cui il soprano Giuditta Pasta. Fu proprio la Pasta, che a Como e al Sociale è legata per vicende biografiche e professionali, a dare voce per prima al personaggio di Amina, celebrandone il mito di un’umanità innocente.
Il nuovo allestimento presentato il 14 ottobre (in replica il 16) vanta la regia di Stefano Vizioli, mentre la direzione d’orchestra è affidata al M.o Lambertini. Nel ruolo di Amina la soprano Jessica Pratt già nota al pubblico comasco per aver interpretato Lucia di Lammermoor. Un’occasione importante per ascoltare questa cantante che a febbraio debutterà al Coven Garden ne La regina della notte. Il 16 ottobre, il ruolo sarà interpretato invece dalla brava Marina Bucciarelli.
Cast e Produzione
Il Conte Rodolfo: Alexej Yakimov
Teresa: Nadija Petrenko
Amina: Jessica Pratt, Marina Bucciarelli (16/10)
Elvino: Enea Scala, Fabrizio Paesano (16/10)
Lisa: Marina Bucciarelli, Elide De Matteis Larivera (16/10)
Alessio: Mihail Dogotari
Un notaro: Luca Granziera
Direttore
Massimo Lambertini
Regia
Stefano Vizioli
Scene e costumi
Susanna Rossi Jost
Light designer
Paolo Coduri de’ Cartosio
Maestro del coro
Antonio Greco
Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo
Nuovo allestimento
(Com)
Nessun commento:
Posta un commento