mercoledì, ottobre 20, 2010

Parma, Traviata e Trovatore protagonisti de ''Il Teatro all'organo''

All’organo della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Le Roncole Verdi, Fabio Nava eseguirà le trascrizioni da Il Trovatore e La Traviata scritte nell’Ottocento per accompagnare le liturgie sacre nell’ultimo appuntamento de “Il teatro all’organo”,sabato 23 ottobre 2010, ore 17.00 con ingresso libero, per il calendario di Verdi tra noi del Festival Verdi. Dopo il successo dei concerti alla Cattedrale di Parma, il Festival Verdi propone pagine tratte da due dei più popolari melodrammi del compositore di Busseto, per questa occasione eseguite all’organo costruito da Francesco Bossi nel 1797 sul quale suonò lo stesso Giuseppe Verdi da giovanissimo. Le pagine musicali saranno alternate a melodie del repertorio gregoriano, affidate alla voce del tenore Michael Vaiasinni. Segno dell’enorme popolarità della musica verdiana, queste versioni furono create nell’Ottocento per essere suonate durante la liturgia della Messa secondo una prassi ormai consolidata all’epoca. Principali trascrittori organistici di Verdi furono Paolo Sperati, che pubblicò molti fascicoli dedicati alle più popolari opere del Maestro, e Carlo Fumagalli, membro di una celebre famiglia milanese di musicisti e pianisti che scrisse svariate messe su temi verdiani. Di questa prassi serba memoria anche una celebre sequenza del film Il Gattopardo di Luchino Visconti, dove una messa è accompagnata all’organo dal preludio de La Traviata.

I concerti del ciclo “Il teatro all’organo” saranno registrati e trasmessi in differita da Rai Radio Tre.

Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma. Main sponsor Cariparma Crédit Agricole. Media partner Mediaset.

Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Arcus, Reggio Parma Festival, Fondazione Prometeo, Fondazione Arturo Toscanini, iTeatri di Reggio Emilia, Comune di Busseto, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Fontevivo, Comune di Langhirano, Iren, Radio Italia, AD, ParmaIncoming.



VERDI tra noi

Il teatro all’organo

La musica verdiana nelle liturgie sacre

Cattedrale di Parma

sabato 2 ottobre 2010, ore 17.00

Organista MATTEO MESSORI

Brani da Aida

sabato 9 ottobre 2010, ore 17.00

Organista DINO RIZZO

Brani da Attila, Stiffelio, Oberto, Nabucco

sabato 16 ottobre 2010, ore 17.00

Organista LIUWE TAMMINGA

Brani da I Vespri siciliani

S. Michele Arcangelo di Le Roncole Verdi

sabato 23 ottobre 2010, ore 17.00

Organista FABIO NAVA

Brani da Il Trovatore, La Traviata

Tenore MICHAEL VAIASINNI


(Comunicato/Teatro Regio di Parma)



Nessun commento:

Posta un commento