giovedì, ottobre 21, 2010

Spoleto, Il teatro lirico sperimentale ''A.Belli'' sbarca a Istanbul

Nell’ambito delle manifestazioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Spoleto e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” saranno presenti in Turchia, ad Istanbul, che quest’anno è Capitale Europea della Cultura. Gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale, che partiranno domani mattina per la Turchia, si esibiranno in un importante Concerto Lirico Vocale al Teatro della Casa d’Italia dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, nel cuore della città. Un Concerto significativo in quanto il soprano Deborah Leonetti, il tenore Roberto Cresca e il mezzosoprano Francesca De Giorgi – accompagnati al pianoforte da Francesco Massimi - interpreteranno i brani più conosciuti del repertorio operistico. In programma infatti arie di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Jacques Offenbach e Georges Bizet. Insieme ai cantanti dello “Sperimentale” si esibirà anche il soprano turco Ayşen Zülfikar che affronterà celebri brani del repertorio italiano. Una presenza significativa quella di Spoleto e dell’Umbria nell’ambito delle manifestazioni che si svolgono ad Istanbul in occasione dell’Anno Culturale Europeo, che è stato assegnato alla città più internazionale della Turchia.


Nell’ambito della trasferta i dirigenti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” incontreranno, grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, operatori e organizzatori musicali turchi al fine di realizzare possibili future collaborazioni. Il Teatro Lirico Sperimentale anche con questa ulteriore trasferta si conferma quale ambasciatore culturale di Spoleto e dell’Umbria nel mondo.

Dopo Stati Uniti, Giappone, Canada, Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria, Romania, Polonia, Spagna, Cina, Russia, Qatar, Austria, Slovacchia, Svizzera un’altra nazione può essere dunque annoverata nel carnet artistico del Teatro Umbro.



(Comunicato/Teatro lirico sperimentale ''A.Belli'')



Nessun commento:

Posta un commento