martedì, novembre 02, 2010

Salerno, al Teatro Verdi la Israel Symphony Orchestra Rishon-Lezion

Grande appuntamento con la musica sinfonica domenica 7 novembre ( abbonamenti turno C) alle ore 18.30 al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. In programma l’esibizione della Israel Symphony Orchestra Rishon-Lezion diretta dal maestro Daniel Oren. Al pianoforte Saleem Abboud Ashkar. Nel corso del concerto sarà eseguito un vasto repertorio di opere di Ludwig van Beethoven.


Israel Symphony Orchestra Rishn LeZion


La Israel Symphony Orchestra Rishn LeZion (ISO) fu fondata nel 1988 dal sindaco di Rishon LeZion, Meir Nitzan, e dal comune. Dal 1989 la ISO è divenuta l’orchestra in residenza dell’Opera di Israele. E’ stata diretta da Shimon Cohen, Noam Sheriff, Asher Fisch e Mendi Rodan.

L’attuale Direttore Musicale e Direttore Principale è Dan Ettinger (in passato assistente di Daniel Baremboim a Berlino) e il Direttore Generale è Sara Levin. Nel 2005, la ISO si è esibita con la Beijing Opera a Tel Aviv. E’ stata premiata, nel 1991, con l’ ACUM Prize per l’eccellenza delle sue esibizioni, per il suo importante contributo alla divulgazione di opere israeliane e per il vasto successo internazionale ottenuto negli anni. Inoltre, è stata la prima orchestra israeliana ad eseguire in pubblico opere di Richard Strauss, Alexander Zemlinsky e di altri compositori. Ha svolto tour europei e si è esibita nei più prestigiosi Festival internazionali, ottenendo ovunque grande approvazione di pubblico e critica. La ISO registra regolarmente per le Radio e le TV ed ha pubblicato molte di registrazioni tra le quali “ La Sagra della primavera” di Stravinsky, “Così parlò Zaratustra” “ Le Metamorfosi” e “ Don Juan” di Richard Strauss, la “Sinfonia Fantastica” di Berlioz, “La Sinfonia del Faust” di Listz, il “Concerto per Violino” di Mendelssohn, la “Sinfonia N° 5” di Mahler, il “Requiem” di Mozart, la “Sinfonia N° 2 di Mahler” e opere israeliane come “Israeli War Requiem” di Oded Zehavi ed il “Concerto per Violoncello” di Menachem Wiesenberg. L’ultima registrazione è un DVD live con Laden Sky di H. Permont e l’ “Eroica di Beethoven.

Nel dicembre del 2007 il Ministro della Cultura ha definito come “Eccellente” la ISO e ponendola sullo stesso piano della Israel Philharmonic Orchestra.


(Comunicato/Comune di Salerno)

Nessun commento:

Posta un commento