All’inizio erano ben centodiciassette i concorrenti di trentacinque paesi diversi, in lizza per aggiudicarsi la IX edizione del Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Arturo Toscanini – Premio Giuseppe Sinopoli” che quest’anno si svolge nell’ambito del Festival Verdi. Dopo una lunga e dura competizione, a disputare la finalissima di sabato 16 ottobre 2010, ore 20.30, presso l’Auditorium Niccolò Paganini, saranno Ayyub Guliyev, ventisei anni, concorrente dell’Azerbaigian e la trentenne giapponese Keiko Mitsuhashi.
Questo il verdetto della giuria presieduta dal maestro Mikhail Jurowski e composta da Pietro Antonini (Svizzera), Luigi Ferrari (Italia), Miquel Ortega (Spagna) e Gian Paolo Minardi (Italia), che ha scelto fra i quattro concorrenti giunti in semifinale mercoledì 13 ottobre (oltre a Guliyev e a Mitsuhashi anche il russo Stanislav Kochanovskiy e il romeno Ignat Mihnea).
I due giovani direttori si contenderanno il primo premio intitolato a Giuseppe Sinopoli, di ventimila euro offerto da Chiesi Farmaceutici, oltre alla direzione di un programma della Filarmonica Arturo Toscanini nell’aprile 2011 (concerti a Roma, Madrid, Bologna e Parma) ed il secondo premio, di diecimila euro.
Sabato sera, dopo la finale, saranno assegnati anche il premio dell’orchestra (offerto da Diofebo Meli Lupi principe di Soragna) e il premio del pubblico (offerto dal Cepim Interporto di Parma ), entrambi di cinquemila euro, ai due scelti mercoledì sera fra i quattro semifinalisti.
Il programma che eseguirà la Filarmonica Arturo Toscanini sarà interamante brahmsiano: Keiko Mitsuashi dirigerà la Sinfonia n.1 op.68 e Ayyub Guliyev la Sinfonia n.2 op.73
I biglietti per il concerto di sabato 16 ottobre sono in vendita presso la Fondazione Arturo Toscanini, vicolo San Moderanno 3, tel. 0521-391320, biglietteria@fondazionetoscanini.it, venerdì e sabato (10.00-13.00) e la sera stessa del concerto presso la biglietteria dell’Auditorium Paganini a partire dalle 19.00. I prezzi dei biglietti variano dai 5 ai 15 euro.
Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma. Main sponsor Cariparma Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Il Festival Verdi è realizzato anche grazie a: Reggio Parma Festival, Fondazione Prometeo, Fondazione Arturo Toscanini, iTeatri di Reggio Emilia, il comune di Busseto, il comune di Fidenza, il Comune di Fontanellato, il comune di Langhirano, Enìa; con il sostegno e la collaborazione di Radio Italia, AD, ParmaIncoming, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni Culturali.
Concorso Internazionale
Arturo Toscanini
Premio Giuseppe Sinopoli
Auditorium Niccolò Paganini, Parma
Finale
sabato 16 ottobre 2010, ore 20.30
Johannes Brahms, Sinfonie n.1 op.68 e n.2 op.73
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività
Culturali e della Regione Emilia Romagna.
(Com)
Nessun commento:
Posta un commento