martedì, dicembre 21, 2010

I quattro vincitori dell’Acclaim Italian Opera Fellowship

Avranno come premio quello di potersi esibire a Jesi - nell’ambito del prossimo Festival Pergolesi Spontini e della stagione lirica 2011 del Teatro Pergolesi di Jesi - i quattro vincitori dell’Acclaim Italian Opera Fellowship, il più importante concorso lirico australiano a cui hanno partecipato talentuosi cantanti lirici sia dall’Australia che dall’estero.
I dieci cantanti finalisti si sfideranno a suon di note a Melbourne, sabato 11 dicembre dalle ore 19,30, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Pergolesi Spontini, l’Amministratore Delegato William Graziosi ed il Direttore Artistico Gianni Tangucci. La giuria internazionale comprende il soprano Valeria Esposito (Italia), il soprano Cheryl Baker (Australia) e il soprano Margaret Baker-Genovesi (Italia-Australia), lo stesso M° Tangucci e il direttore delle Relazioni nazionali e internazionali dell’Accademia Teatro alla Scala, Luca Targetti.
Fin dal 2004 il concorso di Melbourne premia giovani promettenti cantanti con borse di studio che hanno permesso loro di frequentare master classes e partecipare a produzioni con affermate compagnie liriche italiane in Italia contribuendo così allo sviluppo professionale e artistico dei giovani. Lo indice l’Acclaim Awards, una organizzazione dedicata alla promozione sia nel territorio nazionale che all’estero di cantanti lirici australiani e alla creazione di contatti e partenariati culturali in modo da incoraggiare scambi di artisti che operano nel campo della musica lirica.
Quest’anno le borse di studio consegnate sono il risultato degli accordi e di un memorandum d’intesa fra l’Acclaim Awards e la Fondazione Pergolesi Spontini, firmato lo scorso aprile, che darà opportunità a ben quattro cantanti australiani di perfezionare i loro studi e esperienze in Italia. Due canteranno in produzioni liriche della Fondazione Pergolesi Spontini, nell’ambito del XI Festival Pergolesi Spontini e della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi 2011, mentre gli altri due vincitori delle borse di studio potranno frequentare classi di lingua italiana e lezioni di canto a Jesi e avranno la possibilità di assistere alle prove e alle opere.
Spiega William Graziosi“Grazie all’accordo con l’Acclaim Awards, i vincitori del concorso
avranno l’opportunità di venire in Italia, avere una scrittura artistica ed esibirsi nel nostro teatro. Grazie ai collegamenti tra la Fondazione e altri teatri italiani, i giovani talenti hanno la possibilità di farsi conoscere nel nostro paese e di perfezionarsi. Credo che l’Italia, vera patria dell’opera lirica, ha molto da insegnare per quanto riguarda lo stile e la tecnica vocale; inoltre questo accordo offre la possibilità di imparare la lingua italiana, una conoscenza fondamentale nel settore della lirica”.


(Comunicato/Fondazione  Pergolesi Spontini)

Nessun commento:

Posta un commento