martedì, dicembre 21, 2010

Palermo, al Teatro Massimo attesa per il concerto diretto da Robert Purvis

Giovedì 23 dicembre, alle ore 20.30, Robert Purvis, direttore e compositore inglese celebre per le sue letture del repertorio anglosassone del musical, torna molto atteso alla guida dell’Orchestra del Teatro per accompagnare il Coro di Voci Bianche del Teatro diretto da Salvatore Punturo e due solisti vocali come il soprano Soula Parassidis e il tenore Norman Reinhardt in un programma che prevede nella prima parte alcune fra le più note e meravigliose pagine dalle operette di Johann Strauss (“Il pipistrello”) e Franz Lehar (“La vedova allegra” e altre), mentre nella seconda una originale scelta di , di melodie indimenticabili, icone musicali delle festività di tutto il mondo. Brani come “Silent Night”, “Jingle Bells” o “White Christmas”, i cui titoli sono da sempre nella “playlist” personale di Babbo Natale, devono la loro universale notorietà alla penna di compositori di prima grandezza come Irving Berlin che hanno intonato versi scritti da parolieri di identico valore. La semplicità, la freschezza inventiva e l’immediato appeal di queste canzoni, infatti, sono il risultato di un processo compositivo tutt’altro che facile e scontato, essendo frutto di un sapiente lavoro di sottrazione e di sintesi delle differenti tradizioni classiche, folkloriche e popular; una scrittura vocale e orchestrale in cui ogni nota è un fiocco di neve e, come ogni fioco di neve, è composta da invisibili ma perfetti cristalli.
Un concerto dedicato al pubblico di tutte le età con una particolare attenzione ai più piccoli che saranno protagonisti in scena con il Coro di Voci bianche sempre più impegnato nelle attività istituzionali del Massimo.

Programma dettagliato:
Johann Strau§, “Ouverture” da Die Fledermaus
Franz Lehar, “Dein ist mein Ganzes Herz”, da Das Land des LŠchelns
Richard Heuberger, “Im Chambre Séparée”, da Der Opernball
Franz Lehar, “Heut’ noch werd’ ich Ehefrau”, da Der Graf von Luxembourg
Franz Lehar, “So kommen Sie! ‘s ist niemand hier!”, da Die lustige Witwe
Franz Lehar, “Meine Lippen”, da Giuditta
Franz Lehar, “O Vaterland... Da geh’ich zu Maxim”, da Die lustige Witwe
Franz Lehar, “Lippen Schweigen”, da Die lustige Witwe

James Lord Pierpont, Jingle Bells
Cesar Franck, Panis Angelicus
Hugh Martin - Ralph Blane, Have Yourself A Merry Little Christmas
John Newton, Amazing Grace
Felix Bernard - Richard B. Smith, Winter Wonderland
Adolphe Adam, O Holy Night
When a Child is Born
Franz H. Gruber - Josef Mohr, Silent Night
J.W. Stole - Del Roma / Norman Gimbel - Arthur Altman, I Will Follow Him
Irving Berlin, White Christmas


ROBERT PURVIS è compositore e direttore d’orchestra specializzato, oltre che nel repertorio classico tradizionale, nel musical. Nato in Nuova Zelanda, da anni risiede a Londra dove collabora con i più importanti teatri del West End, partecipando a prime assolute e nuove edizioni di famosi spettacoli come Chicago (Adelphi Theatre) e Phantom Of The Opera (Her Majesty’s Theatre). Più volte sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo l'ha diretta in occasione del concerto The music of Andrew Lloyd Webber al Teatro di Verdura e per il concerto di Natale del 2007 ottenendo sempre un caloroso riscontro di pubblico e critica.

La disponibilità dei biglietti può essere costantemente verificata tramite la vendita online sul sito www.teatromassimo.it oppure tramite il call center nazionale al numero 800 90 70 80 (+39 06 48078400). È possibile acquistare i biglietti anche presso le rivendite autorizzate del circuito Amit-vivaticketwww.vivaticket.it
Il botteghino del Teatro è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle ore 15.
Costo dei biglietti: da euro 8 a euro 30 (esclusi diritti di prevendita). Oltre alle consuete categorie che usufruiscono dei biglietti ridotti, per la Stagione concertistica 2010, gli studenti sotto i 25 anni possono acquistare i biglietti del settori 5, 6 e 7 con uno sconto del 50% sull'intero.

(Comunicato/Teatro Massimo di Palermo)

Nessun commento:

Posta un commento