venerdì, gennaio 21, 2011

Al Loggione la seconda parte di ''Cavalleria Rusticana''

Sabato 22 gennaio  2011, alle ore 8.50, su Canale 5, nuovo appuntamento con la grande musica di “Loggione”, il programma del Tg5 a cura di Vittorio Testa. Anche questa settimana, la puntata è dedicata alla “Cavalleria Rusticana”, il melodramma in un unico  atto di Pietro Mascagni per la regia Michele Mirabella, personaggio assai noto al pubblico televisivo.
L’allestimento è quello del Teatro “Petruzzelli” di Bari, messo in scena il mese scorso. Il dramma – tratto dalla novella di Giovanni Verga - venne rappresentato per la prima volta a Torino nel 1884 con Eleonora Duse nel ruolo di una delle protagoniste. Solo nel 1888, però, Mascagni pensò di trasformarlo in un’opera, quando l’editore Sonzogno indisse un concorso per un atto unico e il giovane compositore lo vinse. L’opera venne rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma il 17 maggio 1890.
La regia, davvero originale, è di Michele Mirabella, che – nell’intervista a “Loggione” racconta: “Ho sempre desiderato fare il regista e di questo me ne danno atto i miei compagni di scuola. Una volta allestimmo addirittura una sintesi de “I Promessi Sposi” e ancora oggi ridono”.

(Comunicato/Reti Maediaset)

Nessun commento:

Posta un commento