giovedì, ottobre 20, 2011

Renata Tebaldi, profonda ed infinita


Una nuova, ricchissima mostra dedicata
alla grande interprete nel cuore della città
Palazzo del Governatore di Parma
da venerdì 21 ottobre 2011, ore 19.00
ingresso gratuito
 

Il Palazzo del Governatore, grande e prestigioso monumento divenuto prezioso spazio espositivo nel cuore della città, riportato a originario splendore con il recente restauro che ne ha ampliato e riorganizzato gli spazi, le ampie sale, moltiplicandone la vocazione e le potenzialità, apre le sue sale per ospitare  un solenne omaggio, ancor più che una mostra, a Renata Tebaldi, una delle più grandi artiste del Novecento, mitica ambasciatrice di italianità nel mondo e, insieme, un dono alla città di Parma, culla dei primi passi sulla via dell’Arte della celebre cantante.

Il pubblico potrà ammirare le ricchissime testimonianze della vita di una “donna” e di una “diva” amata e contesa dai più grandi Teatri del mondo:  costumi  e gioielli di scena, preziosi abiti e oggetti personali trai i più cari e significativi, lettere, foto di scena e foto scattate dagli  ammiratori che la festeggiavano al termine delle sue memorabili interpretazioni.

In un allestimento  curato da Alfredo Corno la mostra si arricchisce di abiti, di oggetti mai esposti prima e un’ala del Palazzo è completamente dedicata alle eroine verdiane e pucciniane che hanno avuto nella Tebaldi una insuperata interprete. Ma non solo dell’Artista, le testimonianze che si snodano nelle sale del Palazzo parlano della donna raffinata ed elegante e di qualche curioso vezzo come quello di possedere una numerosa collezione di graziosi “cappellini”. Ad impreziosire le candide pareti del Palazzo del Governatore, inoltre, quaranta suggestive gigantografie che ritraggono la Tebaldi, donna ed Artista, in scena e in momenti di vita privata.

 
Dell’artista e straordinaria donna, considerata tra le più grandi interpreti verdiane di tutti i tempi, trovano spazio abiti di scena firmati, splendidi gioielli, i bauli da viaggio e rari documenti che ripercorrono la carriera della Diva. La mostra Renata Tebaldi, profonda ed infinita, prodotta dal Comitato Renata Tebaldi in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, si snoda in un intenso itinerario sulla vita di uno dei miti del nostro tempo.

Gli oggetti densi di emozioni della mostra, tornano a Parma dopo essere stati esposti: al Teatro alla Scala di Milano, alla Staatsoper di Vienna, al Teatro Massimo di Palermo, al Gran Teatro Liceu di Barcellona, all’Opéra di Losanna, al Teatro Stanislavnskij di Mosca, al Palazzo Sheremetyev di San Pietroburgo, al Teatro di San Carlo di Napoli, al Museo Palazzo Gopzevich di Trieste, e a New York presentata dal m.stro Riccardo Muti.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì chiuso. 
 
Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma. Main sponsor Cariparma Crédit Agricole. Media partner Mediaset.

Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, Soprintendenza per il Patrimonio Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Parma e Piacenza, Comune di Busseto, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Fontevivo, Comune di Langhirano, Fondazione Prometeo, Barezzi live, Premio Zanfi, iTeatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Modena, Arcus, Reggio Parma Festival, Iren, AD, ParmaIncoming.


Renata Tebaldi,
profonda ed infinita
La mostra dedicata alla grande
interprete nel cuore della città

Palazzo del Governatore di Parma
da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Lunedì chiuso.  
 
 
(Comunicato stampa/Teatro Regio di Parma)

Nessun commento:

Posta un commento