venerdì, novembre 04, 2011

La Musica Folk veneta arriva a Manresa in Catalunya

 
Sabato 5 Novembre 2011 alle 19.00 in Placa Major a Manresa in Catalunya (Spagna), Calicanto in concerto alla 14° Fira Mediterrània de Manresa. Gruppo di musica folk tra i più popolari in Europa, Calicanto è da sempre impegnato nella ricerca, divulgazione e sviluppo di percorsi artistici e creativi legati alla musica tradizionale e alla cultura veneta. Attualmente sono impegnati in tour promozionale di Mosaico e Barene (quest'ultimo vincitore del Premio Italiano Musica Popolare Indipendente 2011), gli ultimi due cd usciti in occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di attività, che gli ha portati nei maggiori festival italiani ed europei per concludersi il 25 novembre a Padova con un concerto speciale per festeggiare il trentennale.
A quasi trent'anni di distanza dalla prima tournée in Spagna Calicanto fanno ritorno in un paese dalla forte tradizione musicale folk. Due culture che ad un pubblico non specializzato può sembrare abbiano molti punti in comune, ma che pur avendo delle affinità vengono declinate in modo totalmente diverso. «Tutto questo  ci parla di una ricchezza e di una varietà antropologica straordinarie – sottolinea Roberto Tombesi, leader di Calicanto - un vero patrimonio dell'umanità e di cui dobbiamo essere orgogliosi, da qualsiasi latitudine si provenga». «In Spagna abbiamo un pubblico che ci ha sempre seguito – continua Tombesi - competente, viscerale, festoso che da anni ha capito che non si può fare a meno delle proprie radici. Sono certo che apprezzerà il nuovo cd e il nuovo concerto». 
La Fira Mediterrània de Manresa, uno dei maggiori festival di folklore, arte tradizionale e popolare, giunta quest’anno alla sua XIV edizione, si svolgerà a Manresa (Catalunya, Spagna) dal 3 al 6 novembre 2011. Organizzata dalla Fondazione Fira Mediterrània, è un grande mercato dell’arte, creato con l'obiettivo di far incontrare musicisti e programmatori artistici, che accoglie per la maggior parte eventi catalani, ma è aperto anche a paesi vicini e lontani: una vetrina ed un punto di ritrovo dove si crea un dialogo per scambi culturali tra le differenti regioni del Mediterraneo. Ogni anno, nel primo week-end di novembre, Manresa, diventa la capitale della cultura e dello spettacolo. Le strade della città si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto per tre giorni, con parate coloratissime, concerti, danze che animano il centro storico con performances rivolte ad adulti e famiglie, messe in scena nei teatri e per la strada.
 
 
(Comunicato stampa/Studio Pierrepi)

Nessun commento:

Posta un commento