martedì, ottobre 19, 2010

Parma, ultimi appuntamenti ''Verdi tra noi'' dedicati al Barezzi Live

Dopo il successo dei recenti due concerti, ultimo appuntamento venerdì 22 ottobre, ore 17.00 con ingresso libero al Ridotto del Teatro Regio, per gli appuntamenti del “Verdi tra noi” del Festival Verdi dedicati Barezzi Live, la rassegna che offre la ribalta a giovani musicisti, facendo interagire generi musicali diversi, Roberto Esposito al pianoforte, Federico Laganà alle percussioni e Mauro Esposito al sassofono, in “Trilogia Pop”, proporranno un viaggio in un secolo e mezzo di storia della musica e della canzone, in cui ricercare e da cui estrarre affinità, differenze e discendenze, da Verdi ai giorni nostri. “Trilogia Pop, spiega Roberto Esposito, è un progetto intrapreso da qualche anno che propone alcuni tra i più celebri temi che hanno fatto la storia del pop italiano ed internazionale, riarrangiati in una visione musicale sospesa tra classico, pop e jazz, cui vengono accostati con amore e raffinata ricerca quelli estratti dalle più famose ed amate romanze della trilogia popolare di Verdi”. La prima parte della Trilogia Pop sarà dedicata a composizioni ispirate alla tradizione popolare del sud Italia, accostando così in un’unica arcata generi musicali differenti che vengono accomunati dalla sonorità e dal colore tipici del genere pop. “Nel tempo breve di un concerto – conclude il musicista salentino - un viaggio di quasi centocinquant’anni di storia della musica e, in un certo, allargato senso, della canzone, in cui ricercare e da cui estrarre affinità, differenze e discendenze”.

Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma. Main sponsor Cariparma Crédit Agricole. Media partner Mediaset.

Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Arcus, Reggio Parma Festival, Fondazione Prometeo, Fondazione Arturo Toscanini, iTeatri di Reggio Emilia, Comune di Busseto, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Fontevivo, Comune di Langhirano, Iren, Radio Italia, AD, ParmaIncoming.





VERDI tra noi

Barezzi Live

Verdi e la musica di oggi

Ridotto del Teatro Regio di Parma

ingresso libero

venerdì 8 ottobre 2010, ore 17.00

Verdiana

Pianoforte ALESSANDRO SGOBBIO

Sassofoni EMILIANO VERNIZZI

venerdì 15 ottobre 2010, ore 17.00

La Sicilia dei Vespri

Voce e chitarra MARIO INCUDINE

Fisarmonica e organetto ANTONIO VASTA

Percussioni RICCARDO LAGANÀ

venerdì 22 ottobre 2010, ore 17.00

Trilogia Pop

Pianoforte ROBERTO ESPOSITO

Percussioni FEDERICO LAGANÀ

Sassofono MAURO ESPOSITO




(Comunicato/Teatro Regio di Parma)



Nessun commento:

Posta un commento